Gestione ingressi
Soluzioni per controllo accessi persone e veicoli.
Controllo accessi persone
Nel caso di controllo accessi persone, l’RFID vive in scenari quali:
fiere e congressi, concerti e raduni in generale, edifici o particolari aree delimitate (es. cantieri edili e Grandi Opere), banche e caveau che contengono oggetti di elevato valore (gioielli, opere d’arte), parchi giochi e divertimento, hôtellerie per consentire (o meno) l’ingresso dell’ospite in camera o in altre zone (es. SPA).
Nell’attuale era dell’IoT (Internet of Things) e della Smart Life & City il contributo dell’RFID e della sua declinazione NFC nella cattura del dato e sua interpretazione può aprire lo scenario per l’erogazione (vista dal fornitore) e la fruizione (vista dal consumatore) di altri servizi, con esiti tangibili (riduzione dei costi) ed intangibili (miglioramento della qualità della vita) sul piano economico, ambientale e sociale: perno di un simile approccio è la disponibilità in tempo reale delle informazioni che, gestite in modo flessibile ed integrato con altre variabili ed infrastrutture dell’habitat urbano, permettono di concretizzare in modalità smart ed ottimizzazione economica l’obiettivo di una vita più sostenibile nelle nostre città.
Poggiando le architetture RFID su standard ISO e, nel caso dei dispositivi RFID passivi sia HF che UHF firmati Feig Electronic anche sulle medesime librerie, le soluzioni di controllo accessi sono aperte ad ulteriori estensioni, in cui il tag RFID, usualmente a forma di badge o braccialetto, diventa il perno tecnologico da cui si ramificano molte altre azioni compiute dalla persona.
Turismo, edutainment (es. musei, mostre, teatri e “tazebao” interattivi per lo scambio di informazioni), commercio e retail, smart community e mobile payment, trasporti pubblici e ticketing ATM sono alcuni degli scenari abilitati da una simile visione ed uso dell’RFID: il biglietto elettronico d’accesso ad un concerto può così abilitare anche il servizio di ristorazione nel vicino locale convenzionato, il badge o il braccialetto per entrare nel parco divertimento può diventare uno strumento di monetica per usufruire del corollario di servizi di intrattenimento qui presenti.
La capacità della tecnologia RFID ad aprirsi su più finestre applicative con un’unica architettura spiega perché molti dispositivi siano multi ISO
Controllo accessi veicolari
L’identificazione riguarda il mezzo, autorizzato ad entrare ed uscire da aree quali parcheggi, aree perimetrali o particolari tratti stradali. Anche in un simile contesto l’RFID risponde con sistemi completi (controller, antenne, tag/transponder e gate) molto variegati, perché diverse possono essere le modalità di rilevazione: all’esterno o all’interno, rilevazione automatica, quindi hand-free, oppure volontaria, con distanze di lettura comprese da qualche centimetro ad alcune decine di metri, controllo accessi tout court oppure corredato dalla gestione di altri servizi (es. ticketing).