Personalizzazioni software
Personalizzazioni software al fine di adattarlo perfettamente alle esigenze di un singolo utente.
Tipologie personalizzazioni software
In base alle esigenze del cliente le tipologie di personalizzazioni possono essere:
Implementativa
Per personalizzazione implementativa si intende la realizzazione di nuove procedure per la gestione di particolari processi o per poter gestire in modo particolare determinate situazioni aziendali. Questo significa non modificare, in genere, quello che è già esistente, ma aggiungere nuove procedure, quindi ingrandire il software per far in modo che esso gestisca le nuove problematiche aziendali senza perdere l’uso delle procedure preesistenti.
Correttiva
Per personalizzazione correttiva si intende la modifica di una procedura già realizzata per renderla ad-hoc per l’utente. Ad esempio la modifica di alcune maschere esistenti per renderle di più semplice ed efficace utilizzo per il cliente. Esempio : la modifica di un determinato calcolo, oppure la modifica di un tabulato di stampa.
Evolutiva
Per personalizzazione evolutiva si intendono la realizzazione di nuove procedure che si legano alle vecchie già esistenti che vengono modificate per interagire perfettamente con le nuove maschere e procedure create. Si intende evolutiva anche quella manutenzione al software per adeguarlo a cambiamenti di macro-ambiente (i cambiamenti di legislazione sono i più frequenti esempi).